
Il riconoscimento nelle categorie ‘Sostenibilità’ e ‘Comunità’
Firenze è l’unica città italiana inserita da Lonely Planet nella classifica ‘Best in Travel 2021’ per due categorie. Il capoluogo toscano si è infatti aggiudicato il doppio riconoscimento per ‘sostenibilità’ e ‘comunità’ nella chart di viaggio più attesa e famosa al mondo. Nello scenario attuale Lonely Planet ha deciso di rinnovare la classifica con un nuovo format per promuovere un diverso concetto di viaggio: più spazio a itinerari intelligenti, tour operator solidali e alle migliori esperienze per ogni tipo di viaggiatore. Per la categoria ‘Sostenibilità’ il riconoscimento è andato a ‘Le vie di Dante’, il cammino spirituale sulle orme del Sommo Poeta considerato un ‘magnifico esempio di slow travel che si snoda dalla sua tomba a Ravenna alla sua casa natale a Firenze’; per la categoria ‘Comunità’ il riconoscimento è andato a ‘Girl in Florence’, il blog di Georgette Jupe che “offre ai viaggiatori un legame più profondo con la città più importante d’Italia dal punto di vista culturale, vista attraverso gli occhi di artisti e artigiani locali, negozi indipendenti e residenti stranieri”.
“Quest’anno – scrive Lonely Planet – il mondo si è fermato e noi ci siamo guardati allo specchio per riflettere su quale sia il modo migliore per incoraggiare i nostri lettori a viaggiare in modo responsabile e a diventare fautori di un cambiamento positivo. Ci siamo resi conto che per ricominciare a parlare di viaggio dobbiamo prima di tutto reinventare noi stessi: per questo abbiamo deciso di dare risalto alle innumerevoli voci locali che compongono questo nostro immenso mondo. Best in Travel è quindi diverso dagli altri anni: troverete non città, regioni e paesi da visitare ma persone, progetti e luoghi che dimostrano un autentico impegno a favore della comunità, della diversità e della sostenibilità, gli assi portanti del futuro che ci attende”.
Le città vincitrici e i progetti che hanno determinato il risultato saranno promossi da Lonely Planet attraverso la hub page ‘Best in Travel’, che avrà il ruolo di “hub” del progetto. Partendo dall’hub, gli utenti potranno scoprire di più sui premiati e accedere ai contenuti personalizzati creati da Lonely Planet. Firenze e i progetti selezionati saranno promossi con i propri contenuti fino a ottobre 2021 (un anno di campagna). Gli articoli dedicati alla destinazione resteranno invece presenti sul sito di Lonely Planet Italia anche dopo la fine del periodo di campagna. Questa edizione della Best in Travel sarà esclusivamente digitale, per consultarla sarà quindi necessario collegarsi al sito. I contenuti saranno inoltre veicolati attraverso newsletter (80mila utenti) e canali social.