NOTIZIA

Servizi ambientali: Comune e Alia presentano i nuovi strumenti di informazione per cittadini, turisti e city user

Presentato, questa mattina a Palazzo Vecchio, il nuovo progetto di Alia e amministrazione comunale dedicato a Firenze che permette ai cittadini, turisti e city user un accesso semplice ed immediato alle informazioni relative alla raccolta differenziata, ai servizi di pulizia e ad altre attività.
Il progetto prevede l’utilizzo di una serie di strumenti di comunicazione differenti, dai più tradizionali ai più innovativi, molti dei quali in versione multilingua. A tutte le 230 mila utenze cittadine, a partire dal 20 settembre, sarà distribuito a domicilio un sintetico opuscolo informativo sulla raccolta differenziata (‘Piccole azioni per grandi risultati’), diversificato tra famiglie ed attività: oltre alle indicazioni sulla corretta separazione dei rifiuti, il vademecum contiene informazioni utili e specifiche per ciascuna tipologia di utenza (centri di raccolta, contatti, pulizia strade, chiavette elettroniche etc.).

Tra gli strumenti più innovativi, la mappa interattiva (RifiuMappa – Florence Waste Map) a cui si accede direttamente dalla home page del portale di Alia (www.aliaspa.it). Digitando il nome della strada e la distanza di interesse, si visualizzano le postazioni di raccolta presenti nel raggio prescelto, i rifiuti conferibili, le indicazioni sulla pulizia strade con divieto di sosta e gli orari di ritiro di carta e cartone per le utenze del centro storico. A breve, saranno inseriti anche i calendari di raccolta “porta a porta” nelle vie interessate (aree collinari, Peretola etc.) e previste anche altre piccole ottimizzazioni. La mappa è multilingua (oltre all’italiano, inglese, francese, tedesco) e consente di generare anche una versione stampabile con le stesse informazioni. E’ inoltre possibile accedere ad altri contenuti come la guida multilingue alla raccolta differenziata, i canali di contatto, il QR code, la Newsletter ed il profilo twitter di Alia.

“Il nostro obiettivo principale è avere una città più curata e più pulita – ha detto il sindaco Dario Nardella -. Per questo non bastano solo i controlli, ma è necessaria la collaborazione da parte di tutti, cittadini, imprese, turisti e city user. Per questo, in modo chiaro e semplice, arriveremo in tutte le case, in tutti gli uffici e i negozi con le informazioni necessarie per aiutare a migliorare la raccolta differenziata. Noi arriviamo già a 150mila tonnellate di rifiuti di raccolta differenziata ogni anno e vogliamo raggiungere l’obiettivo ambizioso del 70% entro il 2019. Tutto questo ci consentirebbe di avere meno costi e soprattutto di aiutare l’ambiente”.
“Nella campagna informativa saranno coinvolti anche i quartieri – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Alessia Bettini – e la condivideremo con le associazioni di categoria. Da tempo i cittadini ci sollecitano a fare un recall sulle buone pratiche di come si fa la raccolta differenziata”. “Invitiamo tutti, cittadini, commercianti, turisti, city user, a mettere in pratica piccoli gesti che però sono importanti per la città. Questa è una campagna di informazione e di educazione civica che sono convinta ci aiuterà a rendere Firenze più pulita”, ha aggiunto Bettini. Che, infine, fa un appello ai fiorentini ad usare il numero verde per ritirare i rifiuti ingombranti: “È un servizio che funziona molto bene, usatelo”.
“Uno degli aspetti di maggior rilievo del progetto – ha dichiarato Livio Giannotti, amministratore delegato di Alia – è quello di rivolgersi, oltre che ai fiorentini, a turisti e city user italiani e stranieri che ogni giorno sono presenti a Firenze, incidendo con i loro comportamenti in maniera significativa sulla qualità dei servizi di raccolta e pulizia. Questa importante iniziativa di comunicazione si inserisce in un più ampio progetto di trasformazione che sta già interessando molte parti della città e ne coinvolgerà presto di nuove, migliorando i servizi erogati alla collettività”.

Il progetto preve anche l’applicazione sulle postazioni interrate di raccolta di nuovi adesivi. Sulla parte alta è posizionato un QR-code che consente di sapere quali rifiuti inserire in ciascun contenitore in 7 lingue: oltre all’italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese, arabo. Sulla parte bassa è invece posizionato l’adesivo con i riferimenti di contatto di Alia per informazioni e ritiro ingombranti.
Temi e contenuti del progetto saranno diffusi anche attaverso i mezzi di informazione ed i social; è inoltre prevista la personalizzazione grafica della tramvia.

FOTO

Title

Previous
Next

ALTRE NOTIZIE

ALTRE NOTIZIE

Il presente e il futuro (digitale) di Firenze. La mia ...

20 settembre 2018

Il prossimo anno scade il mandato da sindaco di Firenze di Dario Nardella. Si ricandiderà. Vuole portare a termine un percorso che non sente finito, soprattutto sul tema dell’innovazione. Uno dei...

Firenze, Ravenna e Verona unite nel nome di Dante

19 settembre 2018

Tre città in una nel nome di Dante: Firenze, Verona e Ravenna unite in vista dei settecento anni dalla morte del Sommo Poeta, nel 2021. Oggi pomeriggio i sindaci Dario Nardella, Federico Sboarina e...

Estate Fiorentina, boom delle arene sotto le stelle

18 settembre 2018

Oltre 64 mila presenze nei cinema sotto le stelle di Firenze questa estate. Il fascino del grande schermo non ha perso smalto nei mesi estivi e complice il caldo e la quantità e la qualità...