NOTIZIA

Piano Silfi, nuove luci a Led in via Calatafimi

E’ stato inaugurato ieri sera il nuovo impianto di illuminazione a Led in viale Calatafimi, nel tratto non ancora dotato delle nuove apparecchiature luminose.
L’inaugurazione ha riguardato l’installazione da parte di Silfi di 27 nuovi pali di cui 26 dotati di due apparecchi, uno di potenza 77 W per illuminare la strada ed uno da 40W per illuminare il marciapiede e aree di sosta e uno posto sull’attraversamento pedonale adiacente a viale Righi con solo l’apparecchio stradale da 77W. Il numero degli apparecchi illuminanti complessivi è passato da 26 a 53, che rimarranno accesi per tutta la notte, superando il vecchio sistema di spegnimento alternato, con una attenuazione automatica della luce nell’arco della notte.
All’accensione ha partecipato il sindaco Dario Nardella, il presidente di Silfi Matteo Casanovi, il direttore generale di Silfi Manuela Gniuli e il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi.

 

“Anche in questa strada, come promesso, abbiamo completato l’installazione delle luci a Led” ha detto il sindaco Dario Nardella. “Servirà ad avere anche in questa zona maggiore sicurezza per i pedoni ed i veicoli, grazie all’incremento di luce e della sua uniformità sulla strada e sui marciapiedi – ha aggiunto il sindaco – e un risparmio energetico del 70% rispetto al vecchio impianto grazie alla tecnologia a Led, che garantisce un’ottima qualità della luce bianca”.

 

Il consumo energetico si abbatterà quindi da 31.320 kWh all’anno a 9.300 kWh all’anno, producendo anche risparmi economici considerevoli per l’Amministrazione, a fronte di un adeguamento e incremento del flusso luminoso utile dell’impianto. I lavori, iniziati a marzo e terminati alla fine giugno, hanno comportato 600 metri di nuova canalizzazione interrata, 1.000 metri di nuova linea elettrica, il rifacimento di entrambi i marciapiedi e l’installazione di 27 nuovi pali di arredo. Prosegue così il piano di sostituzione degli impianti di illuminazione con lampade al led che prevede un totale di oltre 30mila nuovi apparecchi in tutta la città da realizzare entro l’anno prossimo.

FOTO

Title

Previous
Next

ALTRE NOTIZIE

ALTRE NOTIZIE

Firenze Smart City grazie all’alleanza tra Comune ed ...

21 luglio 2017

Firenze si candida a essere una delle Smart City più all’avanguardia d’Italia. Mobilità elettrica, pubblica e privata, ed efficienza energetica sono i punti cardine della collaborazione tra...

Nuova pista ciclabile sulla riva sinistra dell’Arno

20 luglio 2017

Pronta la nuova pista ciclabile lungo la riva sinistra dell’Arno, tra il Lungarno dei Pioppi, i giardini dell’Argingrosso e il Ponte dell’Indiano e poi fino alla confluenza con la Greve. Si...

Controlli antiabusivismo, aumentano i pezzi sequestrati

20 luglio 2017

Evento simbolico, oggi in piazza della Signoria, contro la contraffazione e l’abusivismo commerciale. Dal magazzino della Polizia Municipale con un camion e due furgoni è stata portata una parte...