NOTIZIA

Newsletter n.89, 27 settembre 2021

“Se tu segui la tua stella, non puoi fallire a glorioso porto”
(Dante Alighieri, Inferno – Canto V)

In Città è andato in scena il G20 sull’agricoltura con delegazioni da tutto il mondo. A Firenze è stato scritto il futuro dell’agricoltura, della sostenibilità, dell’educazione alimentare e della lotta al cambiamento climatico. Per questa occasione abbiamo allestito in tante zone della città iniziative, esposizioni e mercati con prodotti tipici come in Piazza Santa Croce e Piazza della Repubblica.

Finalmente è ripartito anche il mondo della scuola. A Firenze, in realtà, non si è mai fermato. Durante tutta l’estate abbiamo lavorato per ampliare e migliorare le strutture, creandone anche di nuove dove persistevano affollamenti e classi pollaio. Come Comune abbiamo investito 21 milioni e come Città Metropolitana 53. Lo abbiamo sempre detto: la scuola è una nostra priorità. E lo abbiamo dimostrato con atti concreti.

Per molte grandi città italiane sono giorni decisivi. Il 3 e il 4 ottobre Roma, Milano, Torino, Napoli e Bologna saranno chiamate alle urne. Il centro sinistra, grazie alla forza del Partito Democratico, può vincere ovunque e rendere queste città sempre più verdi, connesse e efficienti. Per questo abbiamo davanti a noi una grande opportunità: cambiare il PD dando ascolto ai territori e voce alle città. Possiamo diventare il partito dei diritti sociali, non solo civili. Scuola, lavoro, salute, mobilità, casa: ripartiamo da qui.

Come sindaco di Firenze e Presidente di Eurocities ho aderito al Pact of Free Cities, lanciato dagli amici sindaci di Budapest, Varsavia, Praga e Bratislava. Creiamo un fronte europeista e democratico, alternativo al patto sovranista di Visegrad, per dare vita a un fronte per le libertà e i diritti delle comunità europee.

Con i Sindaci di Cor Cities UK, la rete che raggruppa le principali città britanniche, abbiamo rinnovato la collaborazione in un nuovo contesto e con nuove modalità. Dimostriamo che la Brexit vale per gli stati ma non per le città, che continuano a dialogare e interagire tra loro.

 

FOTO

Title

Previous
Next

ALTRE NOTIZIE

ALTRE NOTIZIE

Un hub dove i giovani disegnano il domani «Non solo ...

13 Aprile 2022

Dalla smart mobility al diritto alla connessione per tutti: il sindaco Dario Nardella racconta le fasi della transizione digitale fiorentina. Sprint digitale fiorentino. D’altronde – al...

La lezione di Firenze contro la guerra – la mia ...

16 Marzo 2022

La Piazza di Santa Croce che ha portato a Firenze ventimila persone a manifestare solidarietà e sostegno al popolo ucraino, in collegamento con il Presidente Zelensky, è stata una piazza matura e...

«Resti da Napoli a Firenze? Ne parlerò con Manfredi ora ...

18 Febbraio 2022

Il Sindaco: «Un’unica card per incentivare i turisti a visitare le bellezze dei nostri musei» «Dateci le spoglie di Virgilio, il cicerone del nostro Dante, e noi vi restituiremo don Pedro»....