“Anche se il timore avrà più argomenti, tu scegli la speranza.”
Seneca
Domenica e lunedì in Toscana si vota per il Referendum e per eleggere il nuovo Consiglio Regionale. Intanto una notizia di servizio che però è molto importante: i seggi sono sicuri e organizzati in modo da evitare code, assembramenti e tutelare gli elettori. Vi ricordo che votare è un diritto e un dovere, per cui vi dovete solo ricordare la mascherina, il documento e la tessera elettorale. A tutto il resto ci penseranno i 900 dipendenti comunali impegnati, tra i quali 350 agenti della polizia municipale e 250 volontari della protezione civile che gestiranno il flusso di persone. Se non avete la tessera elettorale qui trovate tutte le informazioni utili per richiedere il duplicato.
Per quanto riguarda la Regione Toscana sono convinto che Eugenio Giani sia il candidato da votare: se da una parte può continuare il buon lavoro svolto in questi anni dal Partito Democratico, dall’altra può portare avanti nuove battaglie per il futuro di tutti noi: il potenziamento della sanità pubblica toscana, eccellenza italiana nella gestione del Covid19, un’attenzione al mondo del lavoro, ai giovani, alla sostenibilità ambientale, l’aiuto concreto per le famiglie con asili gratuiti per tutti, senza dimenticare l’impegno già dimostrato per infrastrutture come lo stadio, l’aeroporto di Peretola, la Foster, il trasporto regionale e tanto altro.
Il modello Toscana è un modello vincente e non lo faremo distruggere da una candidata impreparata, che ha già dichiarato che rifiuterebbe i finanziamenti europei, che è contraria al Mes, e che non ha mai perso occasione per rimarcare la sua arroganza nei confronti dei più deboli. Questo proprio no. Noi abbiamo dei valori, valori profondi: innanzi tutto intendere la politica come “servizio” per i cittadini, e non come un palcoscenico per diventare famosi. Per questo non accetto che improvvisati si permettano di insultarci, di sputare sulla democrazia, sull’antifascismo, sulla sanità pubblica, sullo spirito di solidarietà che da sempre ci contraddistingue. Da qui il mio appello al voto utile per tutti gli elettori che preferiscono la sinistra alternativa e che saranno determinanti per la vittoria: non sprecate il vostro voto per una questione solo ideologica, ricordatevi di tutte le conquiste fatte in questi anni insieme, pensate soprattutto al futuro dei vostri figli e nipoti.
Insieme ad Eugenio Giani, voterò convintamente come candidati al consiglio regionale due persone che stimo da sempre e che fanno parte della mia squadra: Cristina Giachi e Andrea Vannucci. Se avete apprezzato il nostro impegno per Firenze di questi anni e se avete fiducia in me, allora date fiducia anche a loro. Portiamo la buona amministrazione fiorentina in Toscana! Vi ricordo che si possono mettere due croci accanto al nome di un uomo e di una donna della stessa lista.
Per il resto non mi resta che augurare un grande in bocca al lupo a tutti i candidati del Partito e della coalizione per questa sfida importantissima.
Buon voto a tutte e tutti!