NOTIZIA

Newsletter n.74, 20 febbraio 2020

“Non c’è sconfitta nel cuore di chi lotta”

Voglio iniziare con una bella novità: abbiamo aperto ufficialmente la palestra di boxe in via Rocca Tedalda! Una scommessa vinta insieme ai tanti cittadini del Quartiere 2 che da tempo chiedevano un luogo di aggregazione e divertimento, uno spazio comune dove portare i propri figli a fare sport. La nostra amministrazione è stata e sarà sempre attenta alle richieste dei cittadini, e quando promettiamo una cosa poi la facciamo davvero, lo abbiamo dimostrato in tante occasioni, e da ultimo anche con l’altra nuova palestra alle Piagge. Una chicca: sempre in via Rocca Tedalda ora c’è una grande opera di street-art, che rappresenta proprio due boxer, simbolo della lotta per il mantenimento dei diritti. Grazie a Street Levels Gallery e agli artisti Basik e Run!

Tante novità in queste settimane, provo a riassumerle qui:
– Firenze sempre più “Plastic Free”, dopo i bambini in prima elementare, abbiamo consegnato le borracce anche a tutti i componenti del Consiglio comunale e ai 4000 dipendenti del Comune, perché noi per primi dobbiamo dare il buon esempio. In questo modo risparmieremo oltre 500mila bottigliette di plastica ogni anno.
– Ci siamo mobilitati in sostegno della Cina e abbiamo donato 250.000 mascherine grazie a un gruppo di imprenditori cinesi e fiorentini di cui fanno parte Giorgio Moretti di Dedalus e Jacopo Mazzei di Florentia Village. Un piccolo contributo per una grande battaglia.
– Abbiamo festeggiato i 10 anni della linea T1 e il primo anno della T2 della tramvia! Felice che ogni anno possano portare milioni di persone da una parte all’altra di Firenze, rendendo la nostra città sempre più moderna e diminuendo significativamente smog e traffico.
– Per 365 negozi storici scatta la tutela del Comune: 10 tipologie di vincoli per salvare queste botteghe che fanno di Firenze una città speciale. Un’azione concreta per difendere la tradizione e la cultura della nostra città.
– Da questa settimana senzatetto e indigenti avranno cure dentistiche gratuite, ospitati in una struttura del Comune. Grazie alla generosità della fondazione ANDI, dei dentisti fiorentini, della Caritas e dell’associazione medici cattolici: facciamo rete contro la povertà.
– Al via i lavori di restauro della Fortezza Da Basso, finanziati attraverso il “patto di Firenze”. Con un complesso piano di recupero, sblocchiamo un’opera fondamentale per lo sviluppo della città e rilanciamo uno dei poli fieristici più importanti d’Italia.
– A giugno 2020 iniziamo il restauro dei grandi gruppi scultorei in piazza della Signoria e della copia del David al piazzale Michelangelo. Grazie alla generosità della famiglia Ferragamo e all’Artbonus, al lavoro di tecnici e restauratori che riporteranno a nuovo le opere!
– Sono iniziati i lavori di demolizione degli edifici dell’Ex Gover ed è stato aperto al transito il nuovo ponte del Barco al parco delle Cascine.
– Stiamo ultimando “Feel Florence” la app per vivere la città in modo sostenibile, evitare le code e trovare itinerari alternativi. Iscrivetevi al beta test per provarla in anteprima qui.
– Il mio benvenuto di cuore a Stefano Accorsi, il nuovo direttore artistico del Teatro della Toscana. Faremo grandi cose insieme, viva la Cultura!

Prossimi appuntamenti

  • Ricordiamo Narciso Parigi a Palazzo Vecchio, con i musicisti del Maggio Musicale. Appuntamento domenica 23 febbraio alle 17 nel Salone dei Cinquecento, l’evento è aperto a tutti
  • Il 22 febbraio incontro con l’Elettrice Palatina! Qui tutte le informazioni
  • “Aria” di Tomàs Saraceno, il 22 febbraio apertura della nuova mostra a Palazzo Strozzi
  • Il 1 marzo torna la “Domenica Metropolitana” con musei civici gratuiti per tutti i residenti a Firenze e provincia

FOTO

Title

Previous
Next

ALTRE NOTIZIE

ALTRE NOTIZIE

Coronavirus, videoconferenza con il comitato esecutivo di ...

26 Marzo 2020

“L’Europa intervenga ora altrimenti sarà troppo tardi. Serve un piano di aiuti economico per ripartire dopo l’emergenza” Si è tenuta stamani una videoconferenza con il comitato esecutivo di...

Coronavirus, boom di iscrizioni alla mappa ‘Spesa dove e ...

24 Marzo 2020

Arriva il supporto di Camera di Commercio, Fondazione CR Firenze e Città metropolitana Boom di iscrizioni alla mappa online per individuare ‘dove e come’ fare la spesa, che ora diventa ‘Le...

Servizio di sostegno telefonico

23 Marzo 2020

Emergenza sanitaria coronavirus: servizi di consulenza e sostegno gratuiti, dedicati a cittadini, famiglie con bambini, operatori sanitari In questo giorni di difficile emergenza sanitaria sono molti...