NOTIZIA

Newsletter n.73, 27 gennaio 2020

“L’Olocausto è una pagina del libro dell’umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria.”
Primo Levi

Ieri è stata la Giornata della Memoria, e per me ha un significato speciale. Troppo spesso siamo presi solo dal presente, dalle nostre giornate piene di cose da fare, talmente immersi nell’oggi che rischiamo di dimenticarci la nostra Storia, o peggio di darla per scontata, e di non conferire, a quel tempo passato, lo spazio necessario.
Il 27 gennaio ci serve per ricordare l’orrore dei totalitarismi fascisti e nazisti, la disperazione che la seconda guerra mondiale ha portato nella vita di milioni di persone, ci aiuta a capire come nacque quel vento di odio che travolse l’Europa e trasformò persone semplici in carnefici. Ci riporta alla mente quei milioni di vittime innocenti, l’Olocausto, una pagina di dolore che non possiamo e non dobbiamo dimenticare mai. Per questo lo sforzo che vi chiedo è quello di coltivare la memoria tutti i giorni, di tramandare i valori del dopoguerra ai nostri figli, di proteggere sempre gli ideali di democrazia e di libertà, di crescere le generazioni future con l’educazione al rispetto dell’altro, alla solidarietà, alla gentilezza.
Il messaggio che ho lanciato ai ragazzi toscani al Mandela Forum e che propongo anche a voi è questo: in risposta alla vergognosa scritta apparsa sulla porta a Mondovì, mettiamo davanti alle nostre porte un cartello “qui c’è un antifascista”. Io l’ho fatto, facciamolo tutti!

Tante novità in queste settimane, provo a riassumerle qui:
– È stata approvata definitivamente dal Consiglio comunale la variante al piano urbanistico della Mercafir. A breve il bando per l’alienazione dell’area verso privati. Passi avanti concreti per il nuovo stadio.
– Abbiamo iniziato ad installare nelle strade di Firenze le Pietre d’inciampo, delle speciali targhette sui marciapiedi nei luoghi in cui furono arrestati e poi deportati gli oltre 300 ebrei fiorentini. Un modo per inciampare nella memoria e, come dicevo prima, un modo per non dimenticare mai.
– Ho lanciato l’idea del “bonus caldaia”: lo sapete che il riscaldamento di case e uffici inquina 6 volte più del traffico? Per questo vogliamo avviare un piano ecologico per sostituire 10 mila vecchie caldaie: il 65% del costo lo copre già lo Stato, il restante 35% il Comune. Stiamo studiando i dettagli con i tecnici, e presto vi darò aggiornamenti.
– Sono arrivate buone notizie dalla ministra De Micheli: i lavori del passante ferroviario di Firenze e della stazione Foster riprenderanno, grande occasione per potenziare i treni regionali e per fare della Foster un grande hub di scambio per bus turistici ed extraurbani.
– Per l’Ex Gover la proprietà ha avuto tanti problemi, così abbiamo deciso di intervenire direttamente come Comune: sono iniziati i lavori di bonifica e di demolizione. È arrivato il momento di dire basta, di scrivere una pagina nuova per questo luogo che finalmente tornerà ai fiorentini!
– Il consiglio dei ministri ha approvato la direttiva che istituisce per il 25 marzo la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Un grande omaggio al sommo poeta che riempie di orgoglio tutta la città, proprio nel giorno del capodanno fiorentino.
– Ultima ma non per importanza, da lunedì 30 marzo i parcheggi nelle strisce blu saranno gratuiti per tutti i residenti, indipendentemente dal proprio quartiere. Promessa mantenuta!

Prossimi appuntamenti

  • Il 2 febbraio torna la Domenica Metropolitana con musei civici gratuiti per tutti i residenti di Firenze e provincia.
  • Fabio Mauri, Elena Mazzi ed Emanuele Becheri sono i protagonisti delle tre nuove mostre al Museo Novecento, dal 24 gennaio al 30 aprile.
  • Il 7 febbraio inaugurazione ufficiale del ponte intitolato a Margherita Hack,
    appuntamento alle 11 al viadotto della tramvia di San Donato.

FOTO

Title

Previous
Next

ALTRE NOTIZIE

ALTRE NOTIZIE

Coronavirus, videoconferenza con il comitato esecutivo di ...

26 Marzo 2020

“L’Europa intervenga ora altrimenti sarà troppo tardi. Serve un piano di aiuti economico per ripartire dopo l’emergenza” Si è tenuta stamani una videoconferenza con il comitato esecutivo di...

Coronavirus, boom di iscrizioni alla mappa ‘Spesa dove e ...

24 Marzo 2020

Arriva il supporto di Camera di Commercio, Fondazione CR Firenze e Città metropolitana Boom di iscrizioni alla mappa online per individuare ‘dove e come’ fare la spesa, che ora diventa ‘Le...

Servizio di sostegno telefonico

23 Marzo 2020

Emergenza sanitaria coronavirus: servizi di consulenza e sostegno gratuiti, dedicati a cittadini, famiglie con bambini, operatori sanitari In questo giorni di difficile emergenza sanitaria sono molti...