NOTIZIA

Newsletter n.61, 15 febbraio 2019

La cosa più difficile è la decisione iniziale di agire, il resto è solo tenacia. Le paure sono tigri di carta.

Amalia Earhart

Benvenuta tramviaAbbiamo inaugurato con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la nuova T2 Vespucci, che da piazza dell’Unità arriva all’aeroporto, passando da Novoli. 12 fermate, 5,3 km di binari in più, 13 mila auto in meno al giorno e un abbattimento annuo di 6.300 tonnellate di CO2. Meno traffico, meno inquinamento. Questo è davvero un successo per tutta la città, grazie a chi ha reso possibile questo sogno. Ora Firenze è davvero più vicina! 

Dario Nardella

Tante novità in città in queste settimane, ve le provo a riassumere qui: 
– La scorsa settimana la conferenza dei servizi ha finalmente approvato il masterplan dell’aeroporto di Firenze. Ora non si torna più indietro per questa infrastruttura fondamentale per il nostro territorio. 
– Proseguono le asfaltature delle strade: rifatte viale XI Agosto, via Santoni, via delle Tre Pietre, via della Pietra, via Corcos, via Caracciolo, via Filangeri, via Pimentel e via Pietro della Valle. A breve partiranno i lavori in via del Ghirlandaio, via del Filarete, viale Aleardi, via dell’Arcovata, via Giampaolo Orsini e Piazza Ferrucci.
– Installate le telecamere di sorveglianza in viale Corsica, via Bini, via Corridoni, piazza Dalmazia e piazza Tanucci. Siamo arrivati a 527 occhi elettronici in tutta Firenze. L’obiettivo è diventare la città più videosorvegliata d’Italia e ci siamo quasi. 
– Grazie a Silfi c’è una nuova illuminazione in viale dei Mille: i punti luce da 92 sono diventati 190, tutti a led e faranno risparmiare il 30% di energia elettrica, con un’illuminazione specifica anche per i marciapiedi e per la pista ciclabile.
– Sgomberato un immobile occupato in via Baracca, siamo al 46° dall’inizio del mandato. Come sempre con collaborazione e senza uso di forza pubblica: in 50 si sono allontanati spontaneamente, è stata data assistenza a 5 famiglie con minori e a un’anziana. Grazie alla Polizia e ai servizi sociali del Comune: e questo è il modello Firenze.
– Abbiamo presentato il report dell’attività della Polizia Municipale: continua l’impegno a favore della città con oltre 2.400 postazioni di ascolto dei vigili di quartiere, 311 controlli della squadra antidroga e il controllo sullo smaltimento dei rifiuti con 349 violazioni multate. E la buona notizia è che entro aprile avremo 100 nuovi agenti in strada. 

Dario Nardella

Con tantissimi fiorentini abbiamo festeggiato le nozze d’oro a Palazzo Vecchio. Più di 1.200 coppie che sono la dimostrazione di tenerezza e amore e che ci insegnano i valori di rispetto e fiducia. Inoltre per San Valentino abbiamo installato una bella infiorata al piazzale Michelangelo per celebrare, oltre che agli innamorati, l’amore per Firenze, la città più bella del mondo! 

Dario Nardella

Prossimi appuntamenti

  • La PosteMobile Final Eight di Coppa Italia, il grande basket torna a Firenze dal 14 al 17 febbraio al Mandela Forum.
  • Domenica 17 febbraio la Partita dell’Assedio in piazza Santa Croce.
  • Il 18 febbraio è il giorno dell’Elettrice Palatina: accesso gratuiti ai musei civici, evento rievocativo a Palazzo Pitti e a Palazzo Vecchio, corteo storico per le vie del centro.
  • “Firenze Alchemica”: itinerari alla scoperta della Firenze segreta e sconosciuta.
  • Festa della tramvia: sabato 23 febbraio, dalle 17:00 alle 19:00, ci saranno animazione e musica lungo le fermate della tramvia, lungo il tratto Doni-Novoli e domenica 24 febbraio al Centro commerciale San Donato, alle 11:00 incontro pubblico sulla mobilità e dalle 12:00 intrattenimento e rinfresco.

Dario Nardella

FOTO

Title

Previous
Next

ALTRE NOTIZIE

ALTRE NOTIZIE

Inizia da Firenze il tour italiano di Aptis, il bus 100% ...

22 Marzo 2019

Inizia da Firenze il tour italiano di Aptis, il bus 100% elettrico di Alstom, che ha già avuto modo di farsi conoscere in Spagna, Francia, Belgio, Olanda e Germania. Il bus toccherà da marzo a...

Missione a Bruxelles, Nardella incontra il direttore ...

20 Marzo 2019

L’ammissibilità degli aiuti di Stato per la realizzazione della nuova pista dell’aeroporto Vespucci, per la quale sono stati impegnati contributi statali pari a 150 milioni di euro, è stata al...

In Sala d’Arme l’installazione di Tannaz Lahiji ...

19 Marzo 2019

Al via domani, 20 marzo, la mostra “Riflessioni su Dante”, l’installazione d’arte a più tappe di Tannaz Lahiji. L’artista persiana, da oltre dieci anni a Firenze, nonché docente della...