NOTIZIA

Newsletter n.60, 1 febbraio 2019

Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi. Jim Rohn

Benvenuto febbraio, e direi anche benvenuta tramvia. Sì perché la T2 Vespucci è pronta, mancano gli ultimi giorni di pre-esercizio e poi finalmente potremo salirci! La data per l’inaugurazione ufficiale è fissata per l’11 febbraio e sarà con noi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Non smetterò mai di ringraziare tutti i cittadini per la pazienza e la collaborazione di questi mesi, abbiamo tenuto duro e finalmente possiamo dire addio ai cantieri. Ora abbiamo una nuova linea, che parte dall’aeroporto e arriva fino alla stazione di Santa Maria Novella, ha 12 fermate, è lunga 5.3 km e abbiamo deciso che per le prime due settimane sarà gratuita per tutti, fino al 24 febbraio compreso! Un piccolo gesto per ringraziare i fiorentini, per festeggiare insieme questo grande traguardo.

Dario Nardella

Tante novità in città in queste settimane, ve le provo a riassumere qui.
– Abbiamo confermato per tutti i ragazzi under 25 d’Europa i biglietti al prezzo simbolico di 1 euro per il Teatro del Maggio e per il Verdi con l’Orchestra della Toscana! Qui trovate tutte le informazioni sugli spettacoli.
– Liliana Segre sarà cittadina onoraria di Firenze. Grazie al Consiglio comunale che ha approvato all’unanimità la mozione. Grazie ancor di più a questa donna tenace e meravigliosa per l’impegno quotidiano che mette nel proteggere la memoria della Shoah.
– Anche quest’anno Firenze ha partecipato al Treno della Memoria, portando ai campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau oltre 600 studenti da tutta la Toscana, per conoscere con i propri occhi i luoghi dell’orrore. E’ stato bello vederli tutti emozionati, sicuramente cambiati da un’esperienza così intensa… Noi passiamo il testimone, per non dimenticare.
– Abbiamo approvato il progetto per il recupero dell’ex Teatro dell’Oriuolo e trasformarlo nel nuovo Teatro delle Arti Visive, a breve partiranno i lavori propedeutici.
– Sono online i risultati di “Firenze 2030” l’evento che abbiamo organizzato a Palazzo Vecchio sul futuro della città, che ha visto coinvolti oltre 500 ragazzi. Qui trovate tutte le loro proposte avanzate per i dieci temi più importanti
– Asfalto nuovo in via Corcos, via Caracciolo, via di Camerata, lungarno Aldo Moro, via Montegrappa e via Duccio da Buoninsegna. Andiamo avanti, strada dopo strada.
– L’area del viadotto del Varlungo ora ha la sua illuminazione: 14 nuovi punti lucelungo i percorsi pedonali che costeggiano l’Arno e il ponte. Un impegno preso con una rappresentanza di donne e mantenuto. Più sicurezza e meno consumi.
– In Piazza Goldoni abbiamo installato una nuova rotonda, con aiuole costantemente irrigate e mobili per garantire il passaggio del Brindellone a Pasqua. E’ stata finanziata da una parte dei soldi ricevuti dal film Six Underground. Ci prendiamo cura di Firenze a partire dalle piccole cose, questa è sicuramente una di quelle.

Dario Nardella

PS. Il mio saluto, e quello di tutta la città, a Silvano Sarti, il partigiano Pillo, che ci ha lasciati a 94 anni. D’ora in poi ogni 27 gennaio a Firenze celebreremo la Giornata della Memoria, ma sarà anche la sua, di giornata. Qui trovate una bella intervista che rilasciò al Corriere della Sera. Ciao Pillo, la tua voce ora sarà la nostra voce.

Dario Nardella

Prossimi appuntamenti

  • Senza Data la personale di Luca Pignatelli allo splendido Museo Bardini, fino al 25 marzo.
  • Firenze Comunità in Cammino la passeggiata con più di 20 confessioni religiose, appuntamento domenica 3 febbraio alle 14 a San Miniato.
  • Sempre il 3 febbraio la Domenica Metropolitana con tutti i musei comunali gratuiti per i residenti dell’area metropolitana.
  • La PosteMobile Final Eight di Coppa Italia, il grande basket torna a Firenze dal 14 al 17 febbraio al Mandela Forum.

FOTO

Title

Previous
Next

ALTRE NOTIZIE

ALTRE NOTIZIE

Chiavi della città all’amministratore delegato della ...

16 Febbraio 2019

L’amministratore delegato della Nelson Mandela Foundation, Sello Hatang, ha ricevuto oggi le Chiavi della Città di Firenze. A consegnare l’onorificenza il sindaco Dario Nardella. Il...

Al piazzale Michelangelo un grande cuore di fiori per dire ...

14 Febbraio 2019

Un grande cuore di petali e la scritta in ciclamini rossi ‘amo Firenze’ su un letto d’erba a forma dei principali monumenti di Firenze, da Palazzo Vecchio al Duomo: è l’installazione...

A San Valentino oltre 1200 coppie festeggiano le nozze ...

13 Febbraio 2019

Nozze d’oro a Palazzo Vecchio: oltre 1200 coppie che si sono sposate 50 anni fa e residenti a Firenze sono state invitate dall’amministrazione domani per festeggiare San Valentino, patrono degli...