NOTIZIA

Newsletter n.57, 13 dicembre 2018

Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.

Fabrizio De André

 

Abbiamo iniziato la nostra battaglia contro l’abbandono dei rifiuti fuori dai cassonetti già da tempo ma devo dire che con l’arrivo delle fototrappole i risultati aumentano di giorno in giorno. Dopo i sacchi neri pieni di rifiuti tessili e i mobili abbandonati in strada, ieri è toccato a un gruppo di sei “sudicioni”, come li chiamo io, che hanno visto bene di scaricare dai loro furgoni calcinacci in un campo vicino all’Argingrosso. Sono stati beccati, denunciati e pagheranno una multa salata. Ora basta!

Natale a Firenze

La nostra città è sempre bella, questo è vero, ma sotto Natale, sarà per le luci, le strade piene di persone, sarà per l’atmosfera di festa che Firenze diventa ancora più magica. Avete visto che meraviglia l’albero al Duomo? E che ne pensate del nuovo albero luminoso in piazza Santa Maria Novella? E delle scritte luminose in via Romana? Fino al sei gennaio inoltre c’è F-Light, il festival delle luci che per un mese illuminerà i monumenti e le piazze della città, come Ponte Vecchio, la Torre di Arnolfo, il Mercato Centrale, Palazzo Medici Riccardi, lo stadio Franchi e tanti altri luoghi. Poi per Capodanno, se rimanete in città, c’è il concertone al Piazzale con Francesco Renga e Baby K: festeggiamo insieme il nuovo anno, ricco di sfide e di sogni da realizzare.

Cose da ragazzi

In occasione della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che non mi stancherò mai di ringraziare per la sua serietà e affidabilità, per il servizio che ogni giorno rende all’Italia, ho annunciato una buona notizia per il prossimo anno: diamo vita a un invito alla lettura, all’informazione, alla musica e ai musei per chi ha tra i 18 e i 25 anni. Consisterà in: €50 l’anno per libri, quotidiani e periodici (per i ragazzi e le ragazze residenti a Firenze), ‬concerti del Maggio Musicale e dell’Orchestra Regionale della Toscana a €1 e musei civici gratis tutti i lunedì (concerti e musei per i ragazzi e le ragazze europei). Per costruire il proprio futuro i giovani hanno bisogno di fondamenta forti, la cultura è una di queste, e noi siamo in prima fila per aiutarli in questo cammino.
Inoltre credo che l’ascolto dei nostri ragazzi sia una delle cose più importanti per un sindaco, proprio per questo sabato 15 dicembre abbiamo organizzato una giornata dedicata a loro: “Firenze 20/30” 500 ragazzi insieme nel Salone dei Cinquecento, una grande Creativity Room con 40 tavoli per dieci grandi temi, per immaginare insieme la città del futuro. Tra gli ospiti Linus, gli Street Clerks, Sebastian Gazzarrini e il cosmonauta Walter Villadei. Conduce l’evento il vicedirettore di Wired Omar Schillaci. Sono rimasti gli ultimi posti disponibili, qui trovate tutte le informazioni e il modulo per iscriversi. Vi aspetto!

Prossimi appuntamenti

  • Inaugurazione della nuova illuminazione permanente della Porta San Frediano, venerdì 14 dicembre alle 17:30.
  • La festa del Centro Commerciale Naturale di via di Novoli e dintorni, una festa per famiglie e bambini venerdì 14 dicembre.
  • Firenze 20/30, sabato 15 dicembre dalle 14 alle 21 nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio.
  • Il “Fuori Bottega” mecatino di libri e fiori in Piazza dei Ciompi, sabato 15 dicembre dalle 10 alle 19.
  • La Fierucola in piazza del Carmine, con visite guidate e iniziative sotto le luci di Flight, domenica 16 dicembre dalle 9 alle 19.
  • Il Natale Junior, oltre 70 eventi dedicati ai più piccoli in tutte le biblioteche della città.
  • I tradizionali auguri di Natale a Palazzo Vecchio, giovedì 20 dicembre alle 17 nel Salone dei Cinquecento e a seguire brindisi in Sala d’Arme!

FOTO

Title

Previous
Next

ALTRE NOTIZIE

ALTRE NOTIZIE

Torna a Firenze la Postemobile Final Eight di Coppa Italia, ...

21 Gennaio 2019

Per il secondo anno consecutivo Firenze ospita la PosteMobile Final Eight di Coppa Italia di basket, che si terrà dal 14 al 17 febbraio prossimi al Mandela Forum. L’edizione 2019 è stata...

A Palazzo Vecchio la 14/esima Conferenza internazionale ...

21 Gennaio 2019

“La Giordania ha compiuto e sta compiendo un grande sforzo nell’ospitare migliaia di rifugiati. E’ un esempio per tutta l’Europa, pur avendo meno mezzi di molti Stati europei”. E’ il...

Per vincere in Europa servono l’unità dei ...

20 Gennaio 2019

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, dem renziano della prima ora, figura tra le firme del manifesto europeista lanciato da Calenda. «Mi convince l’idea di proporre una unità di forze...