NOTIZIA

Newsletter n.56, 29 novembre 2018

“Il mondo è di chi agisce Konrad” Giedler

Come prima cosa, visto che è una piccola “rivoluzione copernicana” per il Comune di Firenze, vi voglio parlare della nuova App “+ Firenze”, uno strumento che permette a tutti i cittadini di segnalare direttamente agli uffici i piccoli problemi che si possono incontrare in strada: una buca, un rottame di bicicletta nella rastrelliera, una scritta su un muro, un cestino pieno e così via. Con questa App potrete inoltre controllare lo stato dei lavori, ma vi prego di avere pazienza nel vederne la risoluzione poiché vengono gestite centinaia di segnalazioni. L’avete scaricata? Se ancora non l’avete fatto vi consiglio di farlo! Un modo concreto per aiutarci, un’innovazione per una città sempre più bella e curata. L’App potete trovarla nell’App store o su Google Play, qui trovate tutte le info.

Dario Nardella

Cose di città

Tante novità in città in queste settimane, piccoli passi avanti che provo a riassumervi qui.
– Abbiamo consegnato altri 17 alloggi popolari alle Murate alle famiglie in difficoltà, e siamo sempre più vicini all’obiettivo 1000 case durante tutto il mandato.
– Sono iniziati i lavori di consolidamento su Ponte Vespucci, lo so che questo può creare dei disagi a livello di viabilità, ma la sicurezza viene prima di tutto. Si tratta di un intervento deciso a inizio anno e stiamo lavorando per consentire il passaggio a pedoni e biciclette già da lunedì. Qui tutte le indicazioni utili per i prossimi mesi di cantierizzazione.
– All’Isolotto, al giardino del Cavallaccio, c’è un nuovo skate-park per tutti i ragazzi e le ragazze che vorranno usarlo per allenarsi e divertirsi!
– Al via i lavori di restauro per il Memoriale di Auschwitz e iniziati anche i lavori all’Ex3 di Gavinana per poterlo ospitare. Firenze avrà un luogo per ricordare la Shoah, un luogo per riflettere e non dimenticare.
– Per sensibilizzare i più piccoli, per amore per la natura abbiamo consegnato 250 alberini da custodire e crescere ai bambini delle nostre elementari e continuiamo con le piantumazioni: finiti i lavori per le piante in lungarno Colombo e nel Q2 sono in arrivo 140 nuovi alberi.
– A Peretola il campo da calcio a 11 è tornato meraviglioso, oltre agli spogliatoi e alla tribuna, ora c’è anche il manto sintetico nuovo, recinzioni ed impianto a led. Va avanti il nostro piano di riqualificazione delle periferie, a partire proprio dai luoghi.

Bilancio

Abbiamo approvato il bilancio del Comune di Firenze: più servizi e agevolazioni senza un centesimo di tasse in più. A Firenze nel 2019 la pace fiscale la facciamo davvero e senza condoni. Investiamo 363 milioni di euro per trasporto, strade, verde, scuole, sport e sociale. Un impegno preso con i fiorentini e mantenuto.

Dario Nardella

Prossimi appuntamenti

  • Da sabato 1 dicembre in via Maggio e dintorni c’è “Contemporaneamente“: arte, design, artigianato e cultura. Qui maggiori info.
  • Questo fine settimana, 1 e 2 dicembre, torna “Strings City“, il festival diffuso dedicato alla musica degli strumenti a corda. Tutti gli eventi sono gratuiti, alcuni concerti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, per altri è necessaria la prenotazione. Qui il programma e tutte le info.
  • Il 2 dicembre torna la “Domenica metropolitana“, con ingresso gratuito ai musei civici per i residenti della Città Metropolitana. Qui tutte le info.
  • Sabato 1 e domenica 2 dicembre “Christmas Bazaar” al Tepidarium del Roster al giardino dell’Orticoltura (Via Vittorio Emanuele II, 4 ). Una due giorni dedicata in particolare all’artigianalità di tutto il mondo.

FOTO

Title

Previous
Next

ALTRE NOTIZIE

ALTRE NOTIZIE

Una nuova fermata ferroviaria in viale Guidoni, il sindaco ...

6 dicembre 2018

Una nuova fermata ferroviaria collegata al centro dal tram e a due passi dall’aeroporto e dall’autostrada. Si tratta della nuova fermata Guidoni il cui progetto oggi è stato illustrato dal...

Nuovo mercato agroalimentare di Firenze, al via il progetto ...

5 dicembre 2018

Avanti con il progetto di cambiamento del quadrante Nord Ovest della città. Con l’approvazione il 7 novembre scorso della variante al piano urbanistico esecutivo di Castello, si è dato il via al...

Musei civici gratis e teatri a un euro per i giovani, un ...

4 dicembre 2018

Musei civici gratuiti e teatri del Maggio e Ort a un euro e un ‘invito alla lettura e all’informazione’, ovvero un contributo da 50 euro da spendere in libri, giornali e periodici. E’...