NOTIZIA

Newsletter n.49, 7 agosto 2018

Le città non sono solo scambi di merci: sono scambi di gesti, parole, emozioni, memorie, tempo, saperi. Italo Calvino

Inizio con un pensiero alle vittime dei due terribili incidenti che hanno sconvolto Bologna e Foggia, l’Italia tutta. Un abbraccio profondo alle famiglie e agli amici delle persone che ieri hanno perso la vita e un ringraziamento ai vigili del fuoco e ai soccorritori, ancora una volta in prima fila nell’emergenza. Non smetteremo mai di esservi grati per il servizio indispensabile che rendete al nostro Paese. Grazie di cuore.

Cose di città

A Firenze stiamo proseguendo il nostro piano di risanamento delle strade e delle piazze cittadine. Sono terminati i lavori in via della Cupola, via Cosseria, via Guicciardini, via Baccio da Montelupo, via dei Querci, completata anche l’asfaltatura di lungarno Aldo Moro e via XX Settembre.
Ad agosto continueranno i lavori in piazza San Marco e partiranno nuovi interventi: via Spaventa, viale Talenti e via Canova. Dal 20 agosto è in programma l’asfaltatura di via Senese (il tratto iniziale da Porta Romana che da lunedì a martedì sera sarà percorribile solo in uscita città), via Palach e via Trieste. Il 21 agosto rifacimento dei marciapiedi in via Donizetti e dal 27 agosto sarà effettuata l’asfaltatura nel piazzale di Porta Romana (fino al 31 con restringimenti di carreggiata in orario notturno). Dopo Ferragosto è prevista inoltre l’asfaltatura di viale Strozzi e l’intervento di riparazione dell’infiltrazione nel sottopasso Strozzi-Strozzi, nell’ambito dei lavori legati alla realizzazione della linea 3 della tramvia.

Dario Nardella

Vigili di quartiere

La sicurezza, e non mi stancherò mai di ripeterlo, non è né di destra né di sinistra. È un diritto fondamentale. Per questo l’impegno della nostra amministrazione vede tra le priorità quella di assicurare a tutti una convivenza civile. Oltre all’ordinanza estiva “Piazze Vivibili” per far tornare ai cittadini piazze e giardini critici, abbiamo avviato dallo scorso ottobre il “vigile di quartiere” e i security point in tutti i quartieri della città. Ho visto che in tanti hanno apprezzato questo servizio, che non è assolutamente dedicato alle sanzioni ma solo al pattugliamento e all’ascolto dei cittadini.
Qui trovate tutti i security point del mese di agosto.

Dario Nardella

Concerti in Santo Spirito

Lo scorso weekend le note della musica classica e del jazz hanno fatto vibrare piazza Santo Spirito, grazie al progetto organizzato con MUS.E per valorizzare il sagrato della basilica, per dare spazio alla cultura e non alle bottiglie di birra abbandonate… per questo ogni venerdì e sabato di agosto, se vi capita, dalle 21 troverete davanti alla chiesa un gruppo di artisti pronti a regalarvi la loro musica. Ad esempio il 10 e 11 ci saranno i Sine Tempo Gruppo Jazz e By Chance Group Jazz! Sono previste anche aperture straordinarie con visite guidate alla Fondazione Romanoqui trovate tutte le informazioni, inoltre potete chiamare i numeri 055 2768224 e 055 2768558 oppure scrivere a info@muse.comune.fi.it.

Dario Nardella

Prossimi appuntamenti

  • 10 agosto San Lorenzo, la mattina alle 10.45 nella Basilica l’accoglienza dei Ceri votivi offerti dal Comune e la sera la tradizionale festa in piazza con distribuzione gratuita di panna e yogurt, penne al ragù e tanto cocomero!
  • 11 agosto 74° anniversario della Liberazione di Firenze: alle 7.00 i rintocchi della Martinella, alle 9.45 l’Alzabandiera in Santa Croce e a seguire il corteo fino a Palazzo Vecchio dove si terrà la cerimonia ufficiale. Alle 20 concerto gratuito della Filarmonica F.Nucci in piazza Signoria.
  • Tutti gli eventi dell’Estate Fiorentina in calenario qui.

FOTO

Title

Previous
Next

ALTRE NOTIZIE

ALTRE NOTIZIE

Una nuova fermata ferroviaria in viale Guidoni, il sindaco ...

6 dicembre 2018

Una nuova fermata ferroviaria collegata al centro dal tram e a due passi dall’aeroporto e dall’autostrada. Si tratta della nuova fermata Guidoni il cui progetto oggi è stato illustrato dal...

Nuovo mercato agroalimentare di Firenze, al via il progetto ...

5 dicembre 2018

Avanti con il progetto di cambiamento del quadrante Nord Ovest della città. Con l’approvazione il 7 novembre scorso della variante al piano urbanistico esecutivo di Castello, si è dato il via al...

Musei civici gratis e teatri a un euro per i giovani, un ...

4 dicembre 2018

Musei civici gratuiti e teatri del Maggio e Ort a un euro e un ‘invito alla lettura e all’informazione’, ovvero un contributo da 50 euro da spendere in libri, giornali e periodici. E’...