NOTIZIA

Firenze capitale del rock con i festival estivi alle Cascine

Si parte il 14 giugno con i Radiohead e si chiude il 18 luglio con gli Arcade Fire. Nel mezzo Aerosmith, Placebo, Eddie Vedder, Cranberries, Glen Hansard, System Of A Down, Prophets Of Rage, Chemical Brothers, The XX, Jamiroquai e molti altri ospiti.

 

Tutto alla Visarno Arena di Firenze, dove tra giugno e luglio si svolgeranno i festival Firenze Summer Festival e Firenze Rocks, la non-stop di elettronica Decibel Open Air 2017 e altri super eventi.
“Firenze – ha detto il sindaco Dario Nardella – si propone come la capitale italiana del rock di quest’anno, con concerti di veri mostri sacri e un lavoro di squadra formidabile, in una location strepitosa come il parco delle Cascine. Siamo molto fiduciosi della buona riuscita di questo esperimento, abbiamo già avuto 180 mila prenotazioni, di cui 10 mila dall’estero”. “Dal punto di vista logistico, il sindaco ha annunciato che “il parcheggio scambiatore di Villa Costanza sarà pronto, e la tramvia sarà così decisiva per arrivare alle Cascine sia dall’autostrada che dalla stazione ferroviaria”.

 

 

Apriranno questa grande stagione di musica dal vivo i RADIOHEAD il 14 giugno; Thom Yorke e compagni saranno gli headliner di una giornata che vedrà sul palco anche JAMES BLAKE, cantautore che ha intrecciato i fili del soul, pop ed elettronica, e il progetto JUNUN del compositore israeliano Shye Ben Tzur con il gruppo di musicisti indiani The Rajasthan Express. Ingresso dalle ore 12:00, inizio concerti ore 17:00, Radiohead ore 21:30.
Venerdì 23 giugno suonerà la campanella di Firenze Rocks, tre giorni di rock in tutte le sue declinazioni: inaugurano gli AEROSMITH, unica data italiana del loro Aero-Vederci Baby Tour con cui si congedano dalle scene; nella stessa giornata saranno sul palco anche PLACEBO e DEAF HAVANA. Sabato 24 giugno approderà, per la prima volta in Italia, EDDIE VEDDER, già voce e anima dei Pearl Jam, l’opening-act sarà riservato a THE CRANBERRIES di Dolores O’Riordan e GLEN HANSARD. Firenze Rocks si chiuderà domenica 25 giugno nel segno dell’alt-metal insieme a SYSTEM OF A DOWN e PROPHETS OF RAGE.
Ingresso dalle ore 12:00, inizio concerti ore 17:00, headliner ore 21:30 (Eddie Vedder ore 22:30).
Virgin Radio, radio ufficiale di Firenze Rocks, accompagnerà i propri ascoltatori, chi sarà presente alla Visarno Arena e chi non riuscirà a esserci, con una importante presenza sul posto e programmi in diretta e sui social network. Ringo e Tommy trasmetteranno in diretta il sabato e la domenica pomeriggio, faranno ballare i presenti con strepitosi dj set e faranno vivere anche il palco principale nei momenti tra l’esibizione di una band e l’altra.
Scarica la app ufficiale Firenze Rocks per Apple e Android per vivere Firenze Rocks minuto per minuto!

 

 

Sabato 1° luglio, dalle 12:00 alle 24:00, Visarno Arena si trasformerà in una gigantesca dance hall in occasione di Decibel Open Air 2017: 12 ore di elettronica non-stop con ospiti, tra gli altri, THE CHEMICAL BROTHERS (dj-set), il live di DUBFIRE e la techno di ALAN FITZPATRICK. Ingresso dalle ore 12:00, il dj-set dei Chemical Brothers è previsto per le 21:30.

 

 

Firenze Summer Festival si aprirà sabato 8 luglio con una delle due date italiane dei THE XX, band inglese che ha scalato le classifiche di mezzo mondo con un sofisticato mix di r&b, edm e reminiscenze indie. Apertura porte ore 18:00, headliner ore 21:30.
26 milioni di dischi, un Grammy Award e un posto nel Guinness Book of World Records per l’album funk più venduto di sempre: anche i JAMIROQUAI sono attesi all’interno di Firenze Summer Festival martedì 11 luglio, concerto che è un invito alle danze mentre in radio e online imperversa il nuovo album “Automaton”. Apertura porte ore 18:00, headliner ore 21:30. R101 sarà la radio ufficiale dei concerti dei Jamiroquai in Italia.
Firenze Summer Festival si chiuderà martedì 18 luglio con il concerto degli ARCADE FIRE. A tre anni dall’ultimo trionfale tour, la band capitanata da Win Butler e Régine Chassagne ritrova i propri fan, mentre il nuovo disco è in dirittura d’arrivo. Apertura porte ore 18, headliner ore 21,30.

 

 

I biglietti per Firenze Summer Festival e Firenze Rocks sono in prevendita su www.ticketone.it (tel. 892.101). Per Decibel Open Air 2017 su www.diyticket.it.

I concerti dei Radiohead e tutti quelli in programma al Firenze Rocks sono a posto unico (capienza 50.000 spettatori). Per gli altri eventi sono disponibili anche gradinate con posti a sedere (capienza 13.000 spettatori). Visarno Arena è all’interno dell’Ippodromo del Visarno, nel Parco delle Cascine, a soli due chilometri dalla Stazione SMN.

L’estate al Visarno 2017 è organizzata da Fratini srl, Live Nation Italia, Indipendente, LNDF e Decibel Eventi, con il patrocinio del Comune di Firenze.

 

Info utili e servizi
• Casse e cambio prenotazioni in piazza delle Cascine
• Cambio euro/token
• 4 ingressi per Radiohead e Firenze Rocks, 1 ingresso per gli altri spettacoli
• Parco delle Cascine chiuso al traffico in occasione di Firenze Rocks e Radiohead
• Consigliato l’impiego di mezzi pubblici, in particolare la Tramvia. In auto: uscita A1 Firenze Scandicci + parcheggio scambiatore fermata Villa Costanza + Tramvia
• Sconto 20% Firenze Parcheggi
• Parcheggi moto e bici in prossimità dell’arena
• Villaggio Firenze Rocks (esterno)
• Mangiar/bere: anche vegano, vegetariano e per celiaci
• Kinder garten
• Area per donne incinte
• Area per diversamente abili
• Guardaroba / Fondazione Tommasino Bacciotti
• Assistenza medica e presidio medico avanzato
• Info in tempo reale sui social Summer Festival, Firenze Rocks e Decibel Open Air 2017
• No zaini, valigie, bottiglie e lattine (anche aperte), bombolette, ombrelli, aste e selfie stick, utensili, fuochi d’artificio, armi, caschi
Info Visarno Arena
https://www.facebook.com/visarnoarena
www.facebook.com/firenzerocks
https://www.facebook.com/firenzesummerfestival
https://www.facebook.com/decibel.eventi
www.visarnoarena.it
www.firenzerocks.it
www.lndf.it
www.livenation.it
www.indipendente.com
www.decibelopenair.com

 

 

Visarno Arena 2017 – Firenze
Istruzioni per l’uso

CAPIENZA, BIGLIETTI E PREVENDITE – Visarno Arena avrà una capienza di 50.000 spettatori e solo posti in piedi in occasione del festival Firenze Rocks (23 giugno Aerosmith, Placebo, Deaf Havana – 24 giugno Eddie Vedder, The Cranberries, Glen Hansard – 25 giugno System Of A Down e Prophets Of Rage) e del concerto dei Radiohead, James Blake e Junun (14 giugno).
Per l’evento Decibel Open Air 2017 (1 luglio) e per i concerti di The XX (8 luglio), Jamiroquai, (11 luglio), Arcade Fire (18 luglio), oltre all’area parterre in piedi, saranno disponibili tribune con posti a sedere. La capienza per questi concerti sarà ridotta a 13.000 spettatori.
I biglietti per Firenze Summer Festival e Firenze Rocks sono in prevendita su www.ticketone.it (tel. 892.101) e circuito Box Office. Per Decibel Open Air 2017 su www.diyticket.it. Sono ancora disponibili biglietti per tutte le serate.

ORARI:

RADIOHEAD – 14 giugno 2017
Apertura Cancelli ore 12:00
Inizio Concerti ore 17:00
Headliner ore 21:30

FIRENZE ROCKS – 23-24-25 giugno 2017
Apertura Cancelli ore 12:00
Inizio Concerti ore 17:00
Headliner ore 21:30 (ad eccezione di EDDIE VEDDER che inizierà alle 22:30)

DECIBEL OPEN AIR – 1 luglio 2017
Apertura Cancelli ore 12:00
Headliner ore 21:30

FIRENZE SUMMER FESTIVAL – 8-11-18 luglio 2017
Apertura Cancelli ore 18:00
Headliner ore 21:30
CASSE E CAMBIO PRENOTAZIONI – Per il concerto dei Radiohead e per il festival Firenze Rocks, dalle ore 9:00, presso il punto informazioni del piazzale delle Cascine, saranno attive le casse per il cambio delle prenotazioni e per l’eventuale acquisto di biglietti. Per gli altri concerti tornerà attiva la biglietteria dell’Ippodromo del Visarno dalle ore 17:00.

TOKEN – Le attività commerciali – merchandising, food & drink… – all’interno della Visarno Arena accetteranno solo tokens. I tokens potranno essere acquistati presso le casse all’interno e all’esterno della venue.

DOV’E’ LA VISARNO ARENA – Visarno Arena è all’interno dell’Ippodromo del Visarno, nel Parco delle Cascine, la principale area verde di Firenze. La struttura si trova a soli due chilometri dalla Stazione SMN, quindi in prossimità del centro.

CHIUSURE TRAFFICO – In occasione del festival Firenze Rocks (23 giugno Aerosmith, Placebo, Deaf Havana – 24 giugno Eddie Vedder, The Cranberries, Glen Hansard – 25 giugno System Of A Down e Prophets Of Rage) e del concerto di Radiohead, James Blake e Junun (14 giugno) tutta l’area del Parco delle Cascine sarà chiusa al traffico dalle ore 12, eccezion fatta per i bus Ataf del trasporto urbano, per i bus City Sightseeing Italy, per i veicoli privati con tagliando disabili e per quelli dei residenti. I blocchi saranno attivi in via del Fosso Macinante (all’incrocio con viale Fratelli Rosselli), in piazza Puccini (dall’incrocio con via Mercadante) e alla passerella dell’Isolotto.
In occasione degli altri spettacoli la viabilità all’interno del Parco sarà garantita.

COME ARRIVO ALLA VISARNO ARENA – E’ fortemente consigliato l’impiego di mezzi pubblici. Tramvia – in particolare la Tramvia che collega la Stazione ferroviaria SMN, in pieno centro, con il comune di Scandicci. Le fermate “Cascine”, e “Paolo Uccello” sono a soli 5 minuti a piedi degli ingressi principali. La Tamvia effettua servizio fino alle 2 di notte nei giorni di venerdì e sabato e fino alle ore 24,30 tutti gli altri giorni.
Autobus – Dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella prendere la linea Ataf 17 in direzione Cascine e scendere alla fermata “Cascine”. Tempo medio di percorrenza 15 minuti.
Bici – E’ un’ottima idea! Potrete accedere a tutte le aree chiuse al traffico e c’è un parcheggio tutto per voi in prossimità del piazzale delle Cascine, a pochi metri dall’ingresso verde.
Moto – E’ una buona idea! Non potrete accedere alle aree interdette al traffico, ma trovate un parcheggio riservato, all’inizio di viale Abramo Lincoln, vicino al ponte alla Vittoria.
Taxi – Tempo medio 7 minuti dalla Stazione Santa Maria Novella, tel. 055 4242 – 055 4390.

COME ENTRO ALLA VISARNO ARENA – In occasione del festival Firenze Rocks (23 giugno Aerosmith, Placebo, Deaf Havana – 24 giugno Eddie Vedder, The Cranberries, Glen Hansard – 25 giugno System Of A Down e Prophets Of Rage) e del concerto di Radiohead, James Blake e Junun (14 giugno) sono previsti quattro punti d’ingresso, a seconda del biglietto e del relativo settore. E’ importante controllare il codice del proprio tagliando prima di dirigersi ai varchi: l’ingresso giallo si trova in viale degli Olmi, l’ingresso verde in piazzale delle Cascine, l’ingresso blu in via delle Cascine, l’ingresso rosso in via del Visarno.
In occasione dell’evento Decibel Open Air 2017 (1 luglio) e dei concerti di The XX (8 luglio), Jamiroquai, (11 luglio), Arcade Fire (18 luglio) sarà attivo solo l’ingresso verde di piazzale delle Cascine.

SONO IN AUTO, COME ENTRO IN CITTÀ, DOVE PARCHEGGIO – Ai mezzi privati in arrivo dalla superstrada Firenze-Pisa-Livorno e dall’Autostrada A1 (prendere uscita Firenze Scandicci) si consiglia il parcheggio scambiatore in prossimità della fermata Villa Costanza della Tramvia, a Scandicci. Da qui, con la Tramvia, si raggiunge l’Arena Visarno in pochi minuti. Inoltre lungo il percorso della Tramvia sono in funzione le seguenti aree di sosta: fermata De André (via Sassetti, da evitare mercoledì mattina per la concomitanza con la pulizia stradale, gratuito), fermata Resistenza (in prossimità del Centro Rogers a Scandicci), fermata Nenni-Torregalli (nei pressi del centro commerciale Coop Ponte a Greve).
SCONTO FIRENZE PARCHEGGI – E’ previsto uno sconto del 20% a chi usufruirà dei parcheggi di Firenze Parcheggi (esclusi Stazione SMN e Mercato Centrale). Tra quelli più vicini alla Visarno Arena segnaliamo Porta al Prato e Novoli. Per usufruire dello sconto basterà far vidimare il biglietto – ritirato all’ingresso del parcheggio – presso lo stand di Firenze Parcheggi alla Visarno Arena. Al momento del pagamento, la cassa automatica del parcheggio applicherà automaticamente lo sconto. Sul sito ufficiale www.firenzeparcheggi.it trovate la lista completa dei parcheggi, la disponibilità di posti in tempo reale e il percorso consigliato per raggiungerli. Firenze Parcheggi dispone anche di una App per smartphone e tablet.

VILLAGGIO ACCOGLIENZA FIRENZE ROCKS – In occasione del Festival Firenze Rocks (23 giugno Aerosmith, Placebo, Deaf Havana – 24 giugno Eddie Vedder, The Cranberries, Glen Hansard – 25 giugno System Of A Down e Prophets Of Rage) sarà allestito un villaggio accoglienza tra viale degli Olmi e viale Abramo Lincoln, in un’area vicina al fiume Arno. Aperto dalla mattina, il Villaggio Firenze Rocks sarà punto informazioni ma anche palco per concerti di band emergenti.

VIRGIN RADIO A FIRENZE ROCKS – In qualità di radio ufficiale di Firenze Rocks, Virgin Radio accompagnerà i propri ascoltatori, chi sarà presente al festival e chi non riuscirà a esserci, con una importante presenza sul posto e le trasmissioni in diretta e sui social network.
Dal truck Virgin Radio, un vero e proprio studio mobile dotato di studio di registrazione e palco per l’animazione, Ringo e Tommy trasmetteranno in diretta sabato e domenica pomeriggio con interviste, ospiti e i racconti di chi si sta preparando a vivere i concerti.
L’attesa dei quali sarà riscaldata da strepitosi dj set firmati Virgin Radio e, per tenere caldo il pubblico, l’emittente farà vivere anche il palco principale nei momenti tra l’esibizione di una band e l’altra.
Sia on air che on-line saranno messi in palio gli ambitissimi biglietti. On-line su virginradio.it, all’interno dello speciale editoriale che accompagna l’attesa con anteprime e countdown, saranno realizzati dei contest per assegnare gli ingressi ai concerti e sui social ufficiali di Virgin Radio (Facebook virginradioitaly, Twitter @VirginRadioIT, Instagram
@virginradioit) si potrà seguire Firenze Rocks in tempo reale attraverso foto, video e reportage. Virgin Radio è la radio che vive al centro del rock.

FIRENZE AL FESTIVAL – All’interno della Visarno Arena sarà allestito uno spazio dedicato alle eccellenze dell’artigianato e della produzione fiorentina in generale.

MANGIARE, BERE (ANCHE VEGANO) – Panini, hot dog ma anche specialità etniche, piatti vegani, vegetariani e per celiaci. Visarno Arena proporrà un’offerta gastronomica variegata e di qualità, con particolare attenzione alla cucina toscana.

ECCELLENZE ROCK – All’interno della Visarno Arena, per dare il benvenuto a chi arriva in città, Camera di Commercio di Firenze con PromoFirenze curerà l’allestimento del villaggio, dove le aziende del territorio venderanno e promuoveranno i propri prodotti più caratteristici: dal cibo all’artigianato di qualità.

AREA BAMBINI – Al concerto con i bambini? Nessun problema. Alla Visarno Arena anche un’area bambini affidata alla professionalità e all’esperienza dell’associazione Grandi Insieme.

INCINTA AL CONCERTO – Alla Visarno Arena sarà disponibile un’area dedicata alle donne in stato interessante.

SERVIZI IGIENICI – Fino a 200 i bagni – il numero varierà a seconda dell’evento e dell’affluenza – a disposizione all’interno di Visarno Arena, compresi quelli per portatori di handicap. In collaborazione con Sebach.

COSA NON PORTARE ALLA VISARNO ARENA – Non si potrà accedere con zaini e valigie, bottiglie e lattine (anche se aperte), bombolette, ombrelli, aste e selfie stick, utensili, fuochi d’artificio, armi, caschi e qualsiasi oggetto atto a offendere.

GUARDAROBA – Ai tre in ingressi principali – verde, blu e rosso – saranno attivi altrettanti guardaroba: si potranno lasciare caschi, ombrelli, zaini. Il servizio è a cura dei volontari della Fondazione Tommasino Bacciotti: i fondi raccolti andranno a sostegno delle attività della Fondazione, rivolte allo studio, alla cura, all’assistenza e all’informazione dei tumori infantili, soprattutto quelli cerebrali.

CONTROLLI E SICUREZZA – Forze di polizia e addetti alla sicurezza eseguiranno controlli, sia all’interno che all’esterno della Visarno Arena. Particolare attenzione sarà riservata al momento dell’accesso all’arena. Ad ogni ingresso sono previsti brevi incolonnamenti ed è probabile che ci sia da aspettare qualche minuto. Tutto questo ha il solo fine di garantire la sicurezza del pubblico, confidiamo nella pazienza e nel senso di responsabilità di ognuno.

EMERGENZA e ASSISTENZA – All’interno e all’esterno della Visarno Arena saranno ben visibili i presidi di assistenza medica e il presidio medico avanzato. In alternativa si consiglia di chiamare il 118, spiegare dove vi trovate e cosa è accaduto e nel giro di pochissimo riceverete soccorso.

DIVERSAMENTE ABILI – In occasione del festival Firenze Rock Firenze Rocks (23 giugno Aerosmith, Placebo, Deaf Havana – 24 giugno Eddie Vedder, The Cranberries, Glen Hansard – 25 giugno System Of A Down e Prophets Of Rage) e del concerto di Radiohead, James Blake e Junun (14 giugno) ai lati del palco saranno allestite due grandi aree per portatori di handicap.

INFO IN TEMPO REALE – Nei giorni degli spettacoli, sui canali social di Firenze Summer Festival, Firenze Rocks e Decibel Open Air 2017, un social media team fornirà informazioni utili su viabilità, parcheggi, spettacoli, curiosità e tutto quello che c’è da sapere per vivere – e condividere – al meglio l’evento. Assolutamente da scaricare la app di Firenze Rocks, tutto il festival minuto per minuto.

INFO POINT VISARNO ARENA – In occasione del festival Firenze Rock Firenze Rocks (23 giugno Aerosmith, Placebo, Deaf Havana – 24 giugno Eddie Vedder, The Cranberries, Glen Hansard – 25 giugno System Of A Down e Prophets Of Rage) e del concerto di Radiohead, James Blake e Junun (14 giugno) dalla mattina a fine spettacoli, saranno in funzione tre punti informazione aggiuntivi oltre a quello, sempre presente, di piazzale delle Cascine: in piazza Vittorio Veneto (all’ingresso del parco delle Cascine, in prossimità dei parcheggi bus e moto), in viale degli Olmi (in prossimità dell’ingresso giallo) e in via delle Cascine (in prossimità dell’ingresso rosso).

ACCREDITI STAMPA, CONTEST e PASS PRODUZIONE – Richieste di accrediti stampa (compresi pass foto/tv) saranno accolte dal 22 maggio, via mail. Qualsiasi richiesta inoltrata in data antecedente non sarà presa in esame. Le richieste dovranno essere inviate attraverso account aziendale da caposervizio o caporedattori, responsabili di agenzie e siti. I richiedenti riceveranno risposta nei giorni immediatamente precedenti lo spettacolo in oggetto. Chiediamo cortesemente di evitare qualsiasi sollecito di risposta. Sarà inviata risposta anche in caso di esito negativo della richiesta.
La cassa accrediti sarà allestita nel piazzale delle Cascine. Le modalità di ritiro saranno riportare nella mail di conferma. Presso la cassa accrediti saranno disponibili anche i pass produzione e i biglietti omaggio legati ai contest dei media partner.

CREDITS
L’estate al Visarno 2017 è organizzata da Fratini srl, Live Nation Italia, Indipendente, LNDF e Decibel Eventi, con il patrocinio del Comune di Firenze.

FOTO

Title

Previous
Next

ALTRE NOTIZIE

ALTRE NOTIZIE

Oltrarno su misura, una nuova guida e una App per scoprire ...

18 ottobre 2017

Oltre l’Arno si svela una Firenze tutta da scoprire, ricca di botteghe artigiane, di piccoli locali e trattorie, di fiorentini che vivono ancora la città lontani dai flussi classici del turismo....

Inaugurato il nuovo manto in sintetico del campo di calcio ...

17 ottobre 2017

Un nuovo manto in sintetico al campo da calcio dell’impianto sportivo dell’Affrico in viale Fanti. Un intervento da oltre 590mila euro che rende la struttura più moderna ed efficiente. Al taglio...

Al via le celebrazioni del centenario della nascita di ...

17 ottobre 2017

“1917-2017 Pietro Grossi. L’istante zero” è il progetto speciale promosso dal Comune di Firenze per celebrare il centenario della nascita del grande compositore (Venezia, 1917 –...