NOTIZIA

Dante, oltre un anno di celebrazioni, Firenze cuore della ricorrenza

Il ministro Franceschini a Palazzo Vecchio per la presentazione del calendario insieme all’assessore Sacchi

Un calendario ricchissimo che mette a sistema tutte le principali istituzioni ed enti culturali della città, una collaborazione strettissima che avrà al centro di tutto la figura di Dante Alighieri, di cui nel 2021 ricorrono i 700 anni dalla morte.

 

Alla presenza del ministro per i Beni culturali Dario Franceschini e insieme ad enti, associazioni e istituzioni coinvolte, sono state illustrate oggi, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, le principali iniziative che celebreranno la figura del Poeta.

“Un programma di altissimo livello  che riunisce tutte insieme iniziative e istituzioni di grande prestigio, a partire dal Quirinale, dove domani inaugureremo una mostra di Massimo Sestini che poi sarà a Firenze e in altre capitali straniere, e che avrà il suo culmine nel museo della lingua italiana che nascerà a Santa Maria Novella. Dante è il simbolo e l’icona della cultura italiana nel mondo ma è anche uno straordinario patrimonio popolare, non riservato alle élite, ma a disposizione di tutti”.

Molti i progetti previsti e altri ancora in fieri.

Eccone una selezione.

Per quanto riguarda quelli copromossi dal Comune di Firenze ci sono:

‘Amor sementa in voi’ dell’associazione Culter sul tema della botanica nella Divina Commedia; l’opera teatrale con tecnologia di ‘telepresenza’ ‘DanXTe’ del Centro culturale di teatro onlus e Scuola Sant’Anna di Pisa; ‘Paradise Now’ della Compagnia Virgilio Sieni, performance di danza in piazza della Signoria; ‘Nel nome di Dante’ dell’associazione degli italianisti (in collaborazione con Società Dantesca, Società Dante Alighieri e Società italiana viaggiatori) che comprende anche una esposizione a Palazzo Strozzi dell’artista britannico Tom Phillips e ‘In cammino con Dante’, viaggio a piedi tra Firenze e Ravenna; la mostra pittorica e multimediale ‘Onor di quell’arte’ a cura di Swiss Lab. Copromossa è anche la mostra multimediale Dante Poeta Eterno a cura di Felice Limosani che si svolgerà a Santa Croce, un progetto culturale che nasce dalle incisioni di Gustave Dorè e comprende anche lezioni di didattica digitale con realtà virtuale in carceri e ospedali.

 

Le gallerie degli Uffizi, oltre alle iniziative fuori Firenze, inaugureranno a marzo 2021 una mostra dedicata a Giuseppe Penone con un’installazione a forma di albero in piazza della Signoria.

 

La Fondazione Teatro del Maggio musicale fiorentino sta lavorando su tre progetti: una lettura integrale in 20 serate della Divina Commedia al teatro Goldoni (in collaborazione con il Teatro della Toscana); una produzione concertistica diretta da Riccardo Muti che toccherà le tre città dantesche (Ravenna, Verona e Firenze); e la commissione di un brano dedicato a Dante che verrà eseguito in occasione dell’inaugurazione del nuovo auditorium, con la direzione di Zubin Mehta.

 

Il Teatro nazionale della Toscana prevede il ‘Progetto Inferno’, una produzione internazionale con la regia di Bob Wilson, con la partecipazione dei INuovi, dei diplomati della Scuola Costa e gli allievi della Scuola “L’Oltrarno”; il progetto “Silent Dante”, racconto della vita e delle opere di Dante in un viaggio che percorre i luoghi della sua vita e della sua poesia sia a Firenze che a Verona; e il film: “L’Inferno” con la regia di Mimmo Paladino, in coproduzione con Nuovo Teatro di Marco Balsamo.

Il progetto COMOEDIA21, proposto in collaborazione tra il Museo Novecento e l’Associazione culturale Mondo Estremo, prevede la lettura pubblica integrale itinerante della Divina Commedia.

L’Università di Firenze propone il convegno telematico ‘Ghibellin fuggiasco. L’Italia politica al tempo di Dante’ che spiegherà il contesto politico nel quale Dante si mosse da Firenze verso l’esilio e dedicherà parte della Notte europea della ricerca a Dante.

La Società Dantesca Italiana prevede la mostra ‘Dante e il suo tempo nelle biblioteche fiorentine’ coinvolgendo le biblioteche Mediceo-Laurenziana, Riccardiana e Nazionale.

 

L’Accademia delle Arti del Disegno prevede un premio dedicato ai giovani artisti under 40 che si cimenteranno col tema dell’esilio dantesco e la mostra ‘Dante nell’arte contemporanea’.

 

L’Archivio di Stato di Firenze sta preparando una mostra documentaria sulla vicenda umana e politica di Dante.

 

L’Accademia della Crusca pensa a varie esposizioni tra le quali un Mostra Dantesca da tenere nei chiostri di Santa Maria Novella come anticipazione del museo della lingua italiana, e una parola legata al Poeta al giorno nell’anno dantesco sul sito internet dell’Accademia, con una breve spiegazione. Previsto un progetto anche nel giardino della Villa Medicea di Castello, proposto dalla Direzione regionale dei musei della Toscana.

 

L’Istituto nazionale degli studi del Rinascimento sta organizzando tre giornate di studio tra l’estate e l’autunno del 2021 sulle forme della ricezione dell’opera di Dante, non solo la Commedia ma anche la Vita nova, il Convivio e il De Monarchia, e sul rapporto del Poeta con i filosofi.

 

L’Opera di Santa Croce ospiterà la mostra multimediale ‘Dante Poeta Eterno’ a cura di Felice Limosani, copromossa dal Comune, una lezione su Dante e il potere di Alessandro Barbero, e sta lavorando a un progetto in piazza per riconciliare la città col Poeta.

 

Museo Galileo e Gallerie degli Uffizi organizzano la mostra ‘Dall’Inferno all’Empireo – Il mondo di Dante tra scienza e poesia’ che vuole inquadrare le competenze scientifiche di Dante nella cultura del suo tempo.

 

Alla Fondazione Franco Zeffirelli letture incrociate di terzine dantesche e brani del copione del film sull’Inferno mai realizzato dal regista e una mostra multimediale.

 

La Società Dante Alighieri prevede il progetto ‘La presenza di Dante nel mondo’ e i ‘Progetti danteschi ieri e oggi’ in collaborazione con la Crusca che spiegherà le paremie presenti dentro l’opera dantesca.

 

Al Bargello, in collaborazione con l’Università,  si svolgeranno due mostre: ‘Onorevole e antico cittadino di Firenze’, insieme all’Università (marzo-luglio 2021), e ‘La mirabile visione – Dante e la Commedia nell’immaginario simbolista’ (settembre 2021-gennaio 2022).

 

Al Museo Casa di Dante è previsto un riallestimento multimediale e un ciclo di projection mapping notturno.

 

La Fondazione Casa Buonarroti organizzerà un ciclo di incontri sui legami tra le figure di Dante e Machiavelli.

FOTO

Title

Previous
Next

ALTRE NOTIZIE

  • Casa protetta, tornano i contributi per l’installazione ...

    22 Ottobre 2020

    Stanziati 150mila euro, domande al via da oggi. Gianassi e Vannucci: “Rilanciamo il contributo per rendere più sicure le abitazioni” Tornano i contributi per l’installazione di sistemi di...

  • Zcs, da oggi i residenti possono richiedere la vetrofania ...

    19 Ottobre 2020

    “Un impegno rispettato nonostante l’emergenza sanitaria”.  Si possono richiedere da oggi sul sito della SAS. Sono le vetrofanie per parcheggiare sulle strisce blu delle zcs che poi...

  • Bonus nuovi nati 2020

    15 Ottobre 2020

    In questo periodo particolare le famiglie possono avere la preoccupazione di non arrivare a fine mese. Per questo abbiamo fatto di tutto per introdurre il #BonusBebè, fino a €1500 per chi si trova...

  • La nuova piazza dell’Isolotto

    14 Ottobre 2020

    Il mercato rionale dell’Isolotto torna al coperto, questa volta sotto la pensilina nuova! Un altro passo verso la riqualificazione totale della piazza, cuore del quartiere. Con pazienza e...

  • «Welfare, diritti, ambiente. Dalle città parte il ...

    14 Ottobre 2020

    Le prossime comunali saranno una sfida politica della portata delle scorse regionali. Mi auguro che a Roma i tanti esponenti di spicco del nostro partito si facciano avanti «Le aree metropolitane si...

  • Festa della Polizia Municipale “Un doppio ringraziamento ...

    9 Ottobre 2020

    Consegnata al corpo la medaglia d’argento della Città di Firenze per l’attività durante la pandemia “Come ogni anno ci ritroviamo per ringraziare le agenti e gli agenti della Polizia...

  • «Nel 2021 censimento del centro» la mia intervista al ...

    7 Ottobre 2020

    Il forum con il sindaco: «Firenze punta a essere la prima città a sperimentare i test salivari veloci su tutti i suoi studenti. Scoveremo i furbi di Airbnb. E farò un concorso di idee per...

  • “Orizzonte Rinascimento”, dal 26 al 28 novembre ...

    6 Ottobre 2020

    Presentata la tre giorni organizzata da Quotidiano Nazionale, La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino, insieme al Comune di Firenze. “Splendida occasione per condividere sfida storica della...

  • Inaugurato il festival “Firenze dei bambini”

    3 Ottobre 2020

    “Grammatiche della fantasia”: oggi e domani le iniziative ispirate a Gianni Rodari fruibili anche on line sulla pagina Facebook @musefirenze Questa mattina in palazzo Vecchio con...

  • Stadio, “Le affermazioni di Commisso sono oggettivamente ...

    30 Settembre 2020

    “Dovrebbero essere sostanziate con indicazioni precise di nomi e fatti, per consentire a me o ad altri amministratori pubblici di intervenire tempestivamente e drasticamente” “Le...

  • Consegnate le Chiavi della città agli organizzatori del ...

    29 Settembre 2020

    Il riconoscimento a Zamagni, Bruni, Becchetti, Dell’Erba e Gardini durante la kermesse oggi a Palazzo Vecchio. “Gratitudine e stimolo a proseguire” Consegnate le Chiavi della Città a Leonardo...

  • Festival nazionale dell’economia civile: “Le città ...

    25 Settembre 2020

    Si è aperta nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la seconda edizione del Festival nazionale dell’economia civile ...

ALTRE NOTIZIE

Casa protetta, tornano i contributi per l’installazione ...

22 Ottobre 2020

Stanziati 150mila euro, domande al via da oggi. Gianassi e Vannucci: “Rilanciamo il contributo per rendere più sicure le abitazioni” Tornano i contributi per l’installazione di sistemi di...

Zcs, da oggi i residenti possono richiedere la vetrofania ...

19 Ottobre 2020

“Un impegno rispettato nonostante l’emergenza sanitaria”.  Si possono richiedere da oggi sul sito della SAS. Sono le vetrofanie per parcheggiare sulle strisce blu delle zcs che poi...

Bonus nuovi nati 2020

15 Ottobre 2020

In questo periodo particolare le famiglie possono avere la preoccupazione di non arrivare a fine mese. Per questo abbiamo fatto di tutto per introdurre il #BonusBebè, fino a €1500 per chi si trova...